Start Up dal mondo

L'auto a energia solare inventata da uno studente

Munita di 22 pannelli solari e sei batterie, quest'auto progettata da uno studente cinese di 19 anni funziona a energia solare e viaggia a una velocità media di 40 km/h. Il rischio di rimanere senza benzina potrebbe presto diventare solo un ricordo, grazie a un'automobile prototipo progettata da un giovane cinese. Con un investimento di soli 1.800 euro, Zhu Zhenlin, uno studente diciannovenne iscritto alla Xiangshan Technical School di Ningbo ha ideato un'auto elettrica che funziona esclusivamente con energia solare. L'automobile, presentata il 5 aprile 2014, dispone di 22 pannelli fotovoltaici che alimentano sei batterie da 12 volt e corre a una velocità media di 40 km/h dopo un'esposizione totale alla luce solare di quattro ore.

Può raggiungere anche a una velocità di 70 km/h. e se il cielo si annuvola niente panico: per ricaricare le batterie basta una semplice presa da 220 volt.

Questo prototipo nasce sulla scia di precedenti tentativi, come ad esempio il progetto Power of One, con un'auto che ha percorso 15.000 km in Canada in 144 giorni nel 2008. Ma la nebbia e l'inquinamento oscurano sempre più il cielo di Pechino e delle altre principali città cinesi, dunque speriamo che questa auto a pannelli solari scenda in strada prima possibile.