Start Up dal mondo

Con starpath la luce diventa piu' verde

Grazie a un sorprendente spray a energia solare è possibile illuminare le strade di notte. Testato a Cambridge, nel Regno Unito, il sistema potrebbe sostituire i lampioni in alcune aree. Oltre a essere più economico, è anche più rispettoso dell'ambiente.
Quando scende la notte a Cambridge, i sentieri del parco pubblico di Christ’s Pieces si riempiono di luce, ma non si vede alcun lampione o altro tipo di illuminazione. Il trucco utilizzato per illuminare il percorso ha il nome poetico di Starpath, percorso di stelle. Nell'autunno del 2013 i sentieri del parco sono stati trattati con questo spray luminescente che assorbe i raggi UV durante il giorno e li rilascia di notte.

La sostanza, resistente all'acqua e biodegradabile, è l'invenzione della nuova società Pro-Teq. Una volta spruzzata, conferisce all'asfalto, ai sassi o alla sabbia una colorazione blu pallido. In particolare si è rivelata efficiente dal punto di vista energetico, e inoltre non richiede investimenti significativi, in quanto non è necessario sostituire i sentieri o le strade esistenti.