Categoria: Energia

MySnowMaps

Tag legate al progetto: ##neve #accumulo #ottimizzazione
Territorio interessato: territorio montano italiano

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 30/03/2015

Creato da: Matteo dall'Amico

Composto da: Fabrizio Zanotti, Silvia Simoni, Francesco Serafin

Aree di interesse: energia idroelettrica

LA NOSTRA IDEA

La neve riveste una grande importanza in settori chiave dell'economia, quali il turismo, l'idroelettrico e l'agricoltura.L'idea progettuale è di combinare le recenti innovazioni nella modellistica ambientale e le tecnologie "mobile" per recepire dati (crowdsourcing) dagli escursionisti e proporre un sistema di quantificazione a scala nazionale dell’evoluzione della neve,al fine di ottimizzarne la gestione sia in casi ordinari che estremi (es. pericolo valanghe)

OBIETTIVI E DESTINATARI

La nostra idea interessa: 1.escursionisti invernali sulla neve (sci-alpinisti, ciaspolatori): possono conoscere le condizioni di innevamento ed inviare le misure di neve; 2.protezione civile: può monitorare l'innevamento del territorio per valutare condizioni critiche; 3.enti turistici: possono pubblicizzare il loro territorio (escursioni, rifugi..) in inverno; 4.operatori idroelettrici: possono ottenere stime sullo scioglimento nivale e sulla portata prevista negli impianti ad acqua fluente

PUNTI DI FORZA

La neve viene solitamente monitorata tramite sensori fissi in punti rappresentativi e campagne di misura in periodi stabiliti.In questo modo l'innevamento viene fornito solo in pochi punti e nei periodi coincidenti con le misure.L'idea progettuale (modellazione matematica + crowdsourcing) permette di stimare l'innevamento in modo continuo nel tempo e nello spazio, nonché in modalità previsionale.

RISULTATI ATTESI

L'idea prevede la creazione di un sistema modellistico per il calcolo dell'evoluzione della neve e delle portate in un corso d'acqua in modalità previsionale. Ci aspettiamo che la tecnologia sviluppata diventi il riferimento per l'ottimizzazione della produzione nel settore idroelettrico e rappresenti un esempio per essere utilizzata anche in altri campi (es. energia eolica, agricoltura).

FASI PROGETTUALI

L'idea è già stata parzialmente sviluppata. In particolare, è stato completato il portale di Mysnowmaps (Web + App) con.test su Alpi italiane. Resta da: 1.migliorare qualità delle mappe; 2. sviluppare un sistema di calcolo delle portate in modalità previsionale; 3. sviluppo della App anche su sistemi iOs; 4. estensione del progetto a tutte le Alpi e Appennini; 5. promozione e pubblicizzazione
30.03 alle 18:03
INIZIO FASE 1