Categoria: Energia

JOINING WAVE, WIND AND SOLAR ENERGIES

Territorio interessato: Italia, Mondo

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 04/03/2015

Creato da: ing. Alessandra Romolo

Composto da: Prof. Felice Arena, ing. Giovanni Malara, ing. Roberta Iannolo, ing. Valentina Laface, ing. Federica Strati, ing. Carlo Ruzzo

Aree di interesse: Energia rinnovabile

LA NOSTRA IDEA

I REWEC (invenzione del prof. Paolo Boccotti) per la produzione di energia elettrica dalle onde del mare appartengono alla famiglia dei dispositivi a colonna d’acqua oscillante. Una significativa innovazione consiste nella risonanza naturale. Il primo impianto prototipo è in corso di realizzazione nel porto di Civitavecchia. La nostra idea consiste nell’integrare la promettente tecnologia dei REWEC con dispositivi per la produzione di elettricità dal vento e dal sole.

OBIETTIVI E DESTINATARI

I dispositivi basati sulla tecnologia REWEC disposti in array, oltre a sfruttare la risorsa ondosa, potrebbero essere combinati con altri sistemi di sfruttamento di energia da fonte rinnovabile, quali il vento e il sole, al fine di amplificare ulteriormente il suo potenziale. Diverse figure industriali, quali le compagnie per la produzione e gestione di elettricità, nonché Enti Pubblici potrebbero essere interessate a investire sullo sviluppo dei nuovi dispositivi.

PUNTI DI FORZA

Un REWEC possiede un valore aggiunto rispetto ai classici sistemi OWC: la sua progettazione ha un elevato grado di razionalizzazione e consente un elevato sfruttamento dell’energia ondosa incidente, grazie alla risonanza naturale. Il dispositivo integrato con altri sistemi avrebbe ulteriori vantaggi: i) flessibilità; ii) efficienza energetica e strutturale; iii) affidabilità di funzionamento.

RISULTATI ATTESI

In un panorama internazionale, è noto l’enorme potenziale associato alla risorsa energetica derivante dalle onde e dalle altre fonti rinnovabili. Un limite significativo di ciascuna fonte è la discontinuità della produzione di energia elettrica. Tale limitazione potrebbe essere superata dal REWEC integrato con sistemi di sfruttamento di altre fonti rinnovabili.

FASI PROGETTUALI

Lo sviluppo dell’idea si articolerebbe in tre fasi principali: i) lo sviluppo concettuale del dispositivo REWEC integrato con altri sistemi di sfruttamento di fonti rinnovabili (eolico e solare); ii) il brevetto del nuovo sistema; iii) la realizzazione del primo impianto pilota, con validazione di campo e analisi di efficienza e ottimizzazione.
04.03 alle 15:02
INIZIO FASE 1