ARETHA Greenhouse
Categoria: Sviluppo del territorio

ARETHA Greenhouse

Territorio interessato: Milano

PROFILO AUTORE

Iscritto dal 06/04/2015

Creato da: Paolo Bonelli

Composto da: Franco Mantega, Giovanni Pampurini, Pierangela Cristiani, Roberto Mantega, Gloria Mari, Bruno Riva, Maddalena Tommasone

Aree di interesse: energie rinnovabili, sviluppo sostenibile

LA NOSTRA IDEA

ARETHA-Greenhouse è una serra termoregolata ad energia solare per la coltivazione di ortaggi durante la stagione fredda e per la sperimentazione di sistemi elettrochimici microbici, in un contesto di attività didattiche e sociali che coinvolgano le scuole e gli abitanti di una periferia urbana. Tali attività si concretizzeranno nella costruzione e gestione degli impianti e nella didattica sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’energia.

OBIETTIVI E DESTINATARI

Saranno coinvolti gli abitanti di una periferia di Milano e le scuole in un'ottica di crescita culturale e sensibilizzazione ai tempi dell'energia e dell'ambiente. La sperimentazione della serra produrrà studi e dimostrazioni che potranno essere esportati in altri contesti, anche fuori dall'Italia. I risultati ottenuti sulle celle microbiche potranno portare a importanti valutazioni scientifiche su questa tecnica innovativa di produzione rinnovabile.

PUNTI DI FORZA

ARETHA Greenhouse sperimenta metodi innovativi rispetto alle serre tradizionali che utilizzano interamente fonti energetiche convenzionali. La serra adotta sistemi di utilizzo e accumulo di energia solare che possono far risparmiare fino al 40% di combustibili fossili nel periodo freddo. I metodi costruttivi della serra impiegano materiali poco costosi, a bassa tecnologia e di facile uso.

RISULTATI ATTESI

Valutazioni energetiche su dati reali che riguardano la serra ARETHA-Greenhouse e le celle a combustibile microbiche. Coinvolgimento della popolazione locale e studentesca nella gestione della serra e delle celle a combustibile microbiche. Attività didattica finalizzata alla crescita culturale su temi dell'energia e dello sviluppo sostenibile.

FASI PROGETTUALI

1) Progettazione di dettaglio 2) Addestramento delle persone che contribuiranno alla costruzione della serra 4) Costruzione della serra 5) Costruzione del collettore solare 6) Costruzione del sistema di controllo e acquisizione dei dati 7) Installazione e avvio delle colture e celle microbiche 8) Attività didattica, divulgativa e manifestazioni per la popolazione 9) Stesura rapporto finale
15.09 alle 17:56
Fabio Germinario ha aperto una discussione
Devo dire che Aretha mi piace, anche perché mi ricorda il nome di una cantante cui sono affezionato! E poi una curiosità tira l'altra: ho letto che la superficie captante può essere realizzata in feltro... Ma siamo certi che un materiale apparentemente delicato come il feltro resista alle intemperie? E ogni quanto tempo si dovrà provvedere a sostituirlo?
13.09 alle 21:01
Fabio Germinario ha aperto una discussione
Ho letto e apprezzato - da profano - il vostro progetto, e mi viene una curiosità: ma il pannello all'interno della serra non occupa complessivamente troppo spazio? Grazie anticipatamente della risposta.
10.09 alle 20:07
Zambon Stefania ha aperto una discussione
Che cosa sono i sistemi elettrochimici microbici? In parole semplici...
10.09 alle 16:31
Oscar Lambri ha aperto una discussione
Salve, Quali funzioni svolge Aduino?